In questa pagina vi presentiamo un Daily 4X4 allestito da Syncro System per un Comando della Guardia Forestale. Il Daily Iveco 4X4 è un furgone leggero ma di grandi dimensioni, super capiente all’interno e davvero performante negli spostamenti su qualsiasi fodo stradale: grazie alle quattro ruote motrici riesce a superare agevolmente terreni accidentati e scoscesi. Le caratteristiche del veicolo, unite alla marcia in più garantita dall’allestimento Syncro System, garantiscono una funzionalità perfetta per il committente, che opera quasi esclusivamente in contesti montani, su sterrati e strade forestali.
Questo Daily 4X4 è stato attrezzato sia internamente sia esternamente, con accessori e arredi su misura. Ma prima di tutto i tecnici Syncro Syste hanno provveduto, come di consueto, alla protezione della carrozzeria del vano di carico. Sul pavimento è stato posato un pianale in legno multistrato con finitura marmata, mentre sulle pareti laterali, la parte alta della paratia di fondo, il tetto e la superficie interna delle porte sono state fissate pannellature pretagliate e preforate in lamiera verniciata. Anche i passaruota sono stati ricoperti: nella parte anteriore il materiale utilizzato è lo stesso del pavimento, mentre quella superiore è identica alle pareti.
La parete sinistra del Daily per guardia forestale è stata lasciata per metà sgombra, con il solo ausilio di due barre a scorrimento accessoriate con ganci e cinghia di bloccaggio, fissate in orizzontale a due altezze diverse in corrispondenza del passaruota. Accanto a questo sistema di bloccaggio è stato installato un mobile con due colonne di cassetti metallici, rispettivamente otto e sei, con l’ultimo elemento direttamente a terra. Chiude l’arredo, nella sezione apicale, una coppia di ripiani di scaffalatura entrambi chiusi da un’antina ribaltabile. Tutto lo spazio tra la fine della cassettiera e la paratia di fondo è occupato da un secondo arredo composto da due ripiani sovrapposti, uno con una piccola antina ribaltabile che chiude parzialmente il vano definendo lo spazio di contenimento, l’altro aperto e semplice. Questi scaffali supportano un banco di lavoro che va a formare una L con quello addossato alla paratia di fondo.
Anche la parete destra è stata lasciata parzialmente sgombra: l’unico mobile è formato da un vano a terra con antina ribaltabile, quattro cassetti metallici, un ripiano aperto e un ripiano apicale semplice. A livello del passaruote la parete è stata attrezzata con sistemi di bloccaggio che si prestano a diversi usi. Nella foto sono sfruttati per fermare in sicurezza durante il trasporto un generatore e un carrello sollevatore. Si tratta di attrezzature pesanti e ingombranti che devono essere portate dentro e fuori dal furgone e che, quindi, richiedono un sistema per facilitare il caricamento a bordo. Ecco perchè il Daily è stato attrezzato con una rampa di carico.
La rampa di carico visibile nelle foto è un modello pieghevole. Può essere caricata a bordo e bloccata grazie ai sistemi di fissaggio se se ne prevede l’uso in esterni, oppure semplicemente lasciata in magazzino e ancorata all’accesso anteriore del mezzo quando serve. Un’ampia veranda con gambe pieghevoli crea un’area protetta dalle intemperie e dal sole in corrispondenza del lato destro esterno del mezzo, comprendendo nella zona riparata anche l’accesso laterale al vano di carico.
Le dimensioni del furgone hanno permesso di sfruttare a pieno anche la parete della paratia di fondo, dove è stato realizzato un attrezzato e funzionale angolo officina con banco di lavoro in legno marmato, morsa metallica, paretina attrezzata porta attrezzi e, sotto il ripiano, un vano aperto dove trovano posto un compressore oilless portatile e un telaio portataniche con taniche in metallo.
Il Daily Iveco 4X4 per guardia forestale è stato accessoriato con cura da Syncro in modo da esaltarne la funzionalità e portare l’efficienza degli interventi al massimo livello. Sulla porta posteriore sinistra:
Sul mobile della paratia di fondo:
Sul fianco del mobile di sinistra:
Se per lavoro utilizzi un veicolo “non convenzionale”, o se desideri qualcosa di unico per l’allestimento interno del tuo furgone, rivolgiti ai tecnici Syncro System: ogni soluzione Syncro è completamente su misura, progettata e realizzata in base alle esigenze del committente!