Il furgone rappresentato nelle foto di questa pagina è stato attrezzato di tutto punto dai tecnici Syncro System su commissione del 6° stormo dell’aeronautica militare italiana, di stanza a Ghedi, in Lombardia. Si tratta di un reparto da interdizione, conosciuto con il soprannome di “Diavoli Rossi”. Quest’ultimo dettaglio è ben riconoscibile all’interno del veicolo allestito, che oltre alla normale fornitura di mobili e accessori, è stato arricchito di nome e simbolo, realizzati in rosso su una superficie in alluminio mandorlato e inseriti come intarsio nel pianale in legno.
Le superfici interne del Ducato sono state adeguatamente protette, così da essere pronte per affrontare qualsiasi “situazione” rimanendo integre, senza subire ammaccature o tagli e quindi il potenziale attacco della pericolosa ruggine.
In questo caso il pavimento è stato ricoperto con un pianale in legno multistrato marmato, con un inserto di alluminio mandorlato nel centro. Le pareti e le porte sono state protette da pannellature in lamiera preverniciata che arrivano fino al soffitto.
La parete sinistra di Ducato è stata attrezzata come angolo officina, con tutto il necessario per l’assistenza tecnica ai velivoli militari in pista o all’interno degli hangar. In prossimità delle porte posteriori troviamo un vano a terra chiuso con antina e una serie di cassetti metallici di altezza ridotta. Sopra i cassetti è stato posizionato un banco di lavoro in legno multistrato dotato di un bordino di contenimento sul lato più interno e attrezzato con morsa metallica. Sulla parete dietro il banco di lavoro è stata installata una barra metallica a scorrimento con ganci portautensili in gomma.
I tecnici Syncro hanno curato anche l’interno dei cassetti, sagomando degli alloggiamenti su misura per l’utensileria richiesta dal committente; nelle foto si vede l’esempio di un cassetto aperto contenente chiavi fisse, martello in gomma, martelletto in metallo, pinza, metro, cacciaviti, spazzola... ciascun utensile riposto in ordine al proprio posto.
Oltre allo spazio di lavoro, la parete sinistra ospita anche una serie di contenitori mirati:
Il mobile installato lungo la parete destra di questo Ducato Fiat per aeronautica è composto da un vano a terra con antina inferiore, due ripiani con antina superiore e due ripiani semplici. Ciascuno di questi scaffali può essere dotato, all’interno, di tappetino antiscivolo e divisori metallici.
Un portamorsa basculante è addossato al fianco esterno del mobile. Questa struttura è estremamente compatta da chiusa, richiede pochi istanti per lo sblocco e diventa un resistente piano di lavoro una volta aperta, grazie alla solidità della gamba di appoggio e del materiale in cui è realizzata.
Anche la paratia di fondo di questo Ducato è stata sfruttata in ogni angolo:
-vi si trova una potente macchina combinata generatore compressore da 6 Kw e 360 lt/min di aria col serbatoio dell’aria e la marmitta posizionati sotto al piano di carico del furgone;
-più sopra sono stati installati una serie di elementi trasparenti estraibili: perfetti per contenere minuterie e ricambi, consentono di individuare ciò che si cerca senza necessità di aprire ciascun cassettino per verificare il contenuto.
Diversi gli accessori che completano questo complesso allestimento:
Parete sinistra:
parete destra:
porte:
Se la tua attività richiede un allestimento davvero speciale per il furgone, non esitare a chiedere una consulenza senza impegno ai tecnici Syncro System.
Come vedi dall’esempio di questa pagina, non c’è una richiesta che non possa essere soddisfatta da Syncro con un progetto e un’installazione del tutto su misura!