Ducato allestito con torre faro per protezione civile

Arredo per furgone Fiat Ducato progettato e installato da Syncro System per interventi di protezione civile

Il servizio di protezione civile, diffuso capillarmente in tutte le Regioni italiane, ha sempre la necessità di utilizzare un furgone, sia per il trasporto di tutto il materiale indispensabile agli interventi sul territorio, sia per poter disporre di una piccola officina mobile pronta ad operare in qualsiasi condizione logistica in caso di necessità. In questa pagina vediamo un Fiat Ducato allestito da Syncro System per un raggruppamento locale di protezione civile della Lombardia (Vimercate): al suo interno vani contenitori e accessori di bloccaggio, ma anche sistemi per garantire l’autonomia dei volontari in ogni situazione e ampi e solidi ripiani di lavoro. Per far fronte alle emergenze, il cliente ha richiesto inoltre un intervento super speciale, realizzato per la prima volta in quest’occasione dai tecnici Syncro: l’inserimento nel furgone di un palo telescopico che, fuoriuscendo dal soffitto del mezzo, sorregge un doppio proiettore con luci a LED direzionabili, per illuminare ampie aree esterne al veicolo.

Coperture per Fiat Ducato

La carrozzeria interna del Ducato per protezione civile è stata rivestita quasi completamente, lasciando scoperta solo la paratia divisoria con la cabina di guida. Sul pavimento è stato fissato un pianale in alluminio mandorlato, stesso materiale che protegge anche il paraurti, creando una solida e sicura base d’appoggio per l’accesso al vano. Pareti, porte e soffitto sono stati ricoperti con pannellature su misura in lamiera verniciata, rinforzate con ulteriori pannelli in acciaio in corrispondenza dei punti in cui sono stati installati dei sistemi di bloccaggio del carico.

L’allestimento di Ducato per protezione civile

Entrambe le pareti laterali di Ducato sono state attrezzate con mobili Syncro così da poter fungere al contempo da zone magazzino e angoli di lavoro. Gli arredi, composti da vani parzialmente chiusi da antine ad apertura totale e cassetti di varie dimensioni, arrivano fino a metà altezza, perché ospitano a quel livello, su entrambi i lati, un banco di lavoro in legno multistrato con finitura marmata e bordini di contenimento. Il ripiano è solidissimo e può prestarsi ai più svariati lavori di aggiustaggio e sistemazione, ma anche a fare da appoggio per il trasporto di bombole o altro materiale pesante.

Accessori per un Ducato superfunzionale: luce dentro, luce fuori

La caratteristica più speciale di questo mezzo è la presenza di potenti fari LED montati su un palo telescopico che, partendo dal pianale su cui è saldamente ancorato, esce da un foro appositamente praticato sul soffitto del furgone e, una volta completamente allungato, si erge al di sopra del tetto del veicolo e raggiunge un’altezza considerevole, riuscendo ad illuminare una vasta area esterna nella direzione desiderata. L’uscita del palo dal tetto del furgone e l’allungamento sono comandati da una centralina fissata alla parete sinistra, mentre il direzionamento delle luci è regolabile da un telecomando collegato al palo. Sul tetto del furgone sono stati poi posizionati due girofari: si tratta di lampade di segnalazione, utili a evidenziare la presenza del mezzo in situazioni logistiche complesse, di notte e in assenza di illuminazione esterna. Sulla copertura interna del soffitto sono state installate delle plafoniere LED che garantiscono un’illuminazione omogenea del vano di carico. La tecnologia scelta offre un’eccellente luminosità a fronte di un evidente risparmio energetico.

Sistemi di bloccaggio per carichi importanti

La protezione civile interviene sia in occasione di eventi come concerti, spettacoli, celebrazioni, sia in caso di calamità naturali ed eventi catastrofici per garantire l’incolumità delle persone e mettere al sicuro beni e ambiente. Si tratta di situazioni molto diverse, in cui può rendersi necessario l’utilizzo di attrezzature e dispositivi di volta in volta differenti. Per far fronte a questa molteplicità di esigenze all’interno del Ducato sono state installate diverse rotaie con cinghie di bloccaggio e ganci spostabili e regolabili, accessori che ben si prestano a fissare carichi di diversa forma, dimensione e peso. Sul fianco esterno del mobile di sinistra si notano due telai portaestintori: così posizionati, assicurano un accesso veloce e comodo alle bombole contenenti sostanze estinguenti contro gli incendi.

L’autonomia nel furgone: compressore e generatore a misura di vano di carico

L’obiettivo dell’autonomia elettrica nel furgone è prioritario quando si lavora in situazioni emergenziali: ecco perché in questo Ducato per protezione civile è stata inserita una potente macchina combinata con generatore e compressore. Il generatore è posizionato in un vano a terra ricavato sotto l’allestimento ed è alimentato a diesel. Nell’angolo interno del furgone adiacente la paratia di fondo, proprio dietro la base del palo telescopico, è stato posizionato un secondo compressore, che serve a fornire l’aria compressa necessaria all’allungamento pneumatico della torre telescopica che porta i fari LED per l’illuminazione di ampie aree esterne.

Altri accessori su Ducato per protezione civile

Sul portellone posteriore di sinistra è fissato un kit lavamani: composto da tanica con rubinetto e portasapone, consente di detergere mani e utensili in qualsiasi situazione. A completamento della dotazione di pulizia, sul fianco dell’arredo di destra spicca un telaio portarotolo di carta. Sul lato del Ducato che ospita il portellone laterale è stata installata una veranda per furgoni con gambe telescopiche, utile a creare un’area protetta da intemperie e raggi diretti del sole per gli operatori che dovessero trovarsi ad operare in condizioni meteo avverse.


Se questo allestimento può fare al caso tuo, o se hai visto una soluzione che si adatta alle tue esigenze: chiama subito i tecnici della concessionaria Syncro System più vicina alla tua attività lavorativa e richiedi un progetto completamente su misura per l’allestimento del tuo furgone!


MANDACI LA TUA RICHIESTA



IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.

DATI ANAGRAFICI

DATI VEICOLO

Termini e condizioni *

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuo dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione contattandoci all'indirizzo info@syncro-system.com oppure chiamandoci al +39.0424.570062
Acconsento alla vostra informativa sulla Privacy

Contatto commerciale *

Desideri essere contattato da un nostro consulente?
Desidero essere contattato da un vostro consulente

Iscrizione alla newsletter

Desideri ricevere informazioni aggiornate ed offerte speciali via e-mail?
Desidero ricevere la vostra newsletter
NOI RISPETTIAMO LA PRIVACY: NON CEDEREMO A NESSUNO I TUOI DATI!
CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA