FORD TRANSIT PER STAZIONI DI SERVIZIO


Transit L2 H2 allestito per assistenza stazioni di servizio

Perché l’officina mobile è indispensabile per l’assistenza tecnica?

Occuparsi di assistenza tecnica significa molto spesso cimentarsi in una corsa contro il tempo: nel caso specifico illustrato in questa pagina parliamo di stazioni di servizio, dove le cose che possono andare storte sono davvero tante. Colonnine di ricarica difettose, sistemi di pagamento bloccati, impianti di autolavaggio fermi: ogni minuto di inattività si trasforma in perdite economiche per il gestore e disagi per i clienti. Quanto prima arriva e quanto più organizzata si dimostra l’assistenza, tanto più velocemente si riesce a invertire la rotta e a far tornare a pieno regime l’impianto.

Il servizio di assistenza arriva inevitabilmente con il furgone, per cui l’organizzazione nel vano di carico dell’officina mobile utilizzata diventa una necessità strategica, non certo un lusso.

  • Quando si ha tutto a portata di mano, scompaiono i tempi morti dei rientri in sede e l’efficienza si misura anche in minuti risparmiati.
  • Nella postazione di lavoro a bordo si possono effettuare test, piccole riparazioni e configurazioni, al riparo dalle intemperie e con l’occorrente a disposizione.

Vediamo allora un esempio di officina mobile organizzata da Syncro System a bordo di Transit L2 H2 per stazioni di servizio.


Un’officina mobile su Ford Transit L2 H2 per assistenza a stazioni di servizio

01_Ford Transit L2 H2 per assistenza tecnica stazioni di servizio
02_Parete sinistra Transit con ripiani di scaffalatura Syncro
03_Transit allestito con scaffali configurabili Syncro System
04_Piano di lavoro e portamorsa estraibile su Ford Transit L2 H2

La procedura di allestimento di un furgone inizia con una consulenza, in cui il committente e gli esperti tecnici Syncro si confrontano: l’uno espone le sue esigenze e le caratteristiche della sua attività lavorativa, gli altri propongono le possibili soluzioni anche in base al modello di veicolo.

In questo caso il proprietario, che si occupa di progettazione chiavi in mano e assistenza sugli impianti delle stazioni di servizio, ha richiesto per il suo Transit L2 H2 la trasformazione in officina mobile. Sono state quindi allestite tutte e tre le pareti: le laterali come magazzino, la paratia di fondo come area officina.

Altri esempi di allestimenti su Ford Transit


Il rivestimento: una base necessaria

Un buon allestimento parte da un rivestimento adeguato per la carrozzeria: in questo Transit il committente ha richiesto una protezione base, scegliendo la copertura solo del pavimento, con un pianale in legno multistrato con finitura superficiale marmata. Il pannello rende omogeneo e resistente il piano di calpestio ed è rinforzato in corrispondenza delle aperture con un bordino in acciaio inox che impedisce alla sporcizia e all’umidità di penetrare gli strati interni.

Altri rivestimenti per Transit


Arredamento semplice ma funzionale sulle pareti laterali di Transit

L’allestimento di Transit è dominato dalla presenza di ripiani: un arredo semplice ma super funzionale, scelto dalla stragrande maggioranza dei clienti Syncro e presente nella quasi totalità dei furgoni per la sua versatilità d’uso.

In questo caso i moduli sono molto simili a destra e a sinistra, con la differenza che a sinistra lo spazio è maggiore e ne ospita due, per un totale di 10 ripiani configurabili con tappetino antiscivolo sul fondo, divisori e pannello posteriore di contenimento. A destra, invece, a causa della presenza della porta scorrevole, il modulo è uno solo, con sei ripiani in tutto, di cui uno apicale.

Lo spazio in alto a sinistra è occupato da una grondaia per oggetti allungati con apertura sul lato corto e fori nella sezione inferiore. Da questa parte è presente l’unico accessorio installato sul Transit: un portarotolo di carta fissato sul fianco esterno del mobile.

Scopri gli accessori più richiesti dai clienti Syncro!

I vani a terra di entrambe le pareti sono delimitati da un angolare, ma lasciati aperti. Da notare l’ingombro in profondità degli scaffali, che nella parte più alta è minore per adattarsi alla conformazione del furgone e per mantenere sullo stesso piano il frontale. La possibilità di accostare fianchi con profondità variabili nel progetto d’arredo è uno dei fattori che rendono super flessibile e combinabile l’allestimento Syncro.


Area di lavoro sulla paratia di fondo di Transit

È sulla paratia di fondo che si concentra la zona officina di questo furgone: qui è stato fissato, tramite una barra in alluminio tagliata su misura, un modulo che comprende un vano a terra aperto, tre cassetti metallici con tappetino e divisori interni e un banco di lavoro con bordino rialzato posteriore. Il ripiano superiore non è l’unico piano di appoggio per svolgere lavori di manutenzione e test sugli impianti: tra i cassetti e il ripostiglio a terra è stato installato un banco portamorsa a sfilare con morsa metallica, che, una volta estratto, può essere utilizzato direttamente da terra.


Syncro raccoglie il 99% di soddisfazione da parte dei clienti: vuoi unirti a loro?

Dal 1996 al 2024 sono stati oltre 100mila i furgoni attrezzati dai tecnici Syncro nel mondo, e un’indagine condotta dal CERVED ha certificato che il 99% del campione intervistato è soddisfatto, spesso ben oltre le aspettative, del lavoro svolto a bordo del furgone.

Ecco perché ti invitiamo a diventare nostro cliente: è sufficiente contattarci usando il modulo qui sotto per assicurarti una consulenza SENZA IMPEGNO e totalmente su misura!