BYD ETP3 VS FIAT DOBLÒ L1 H1 PER IDRAULICO

Allestimento per idraulico: BYD ETP3 vs. Fiat Doblò

Allestimenti per idraulici a confronto: BYD ETP3 vs Fiat Doblò L1 H1

Syncro System è specializzata in allestimenti su misura per qualsiasi esigenza, ma sicuramente una delle richieste che arriva più spesso alle officine del gruppo è l’arredo per idraulico.

Pur considerando gli aspetti che accomunano tutti gli operatori di questo settore, ciascun progetto risulterà comunque diverso dagli altri: Syncro si distingue per la capacità di rispondere in modo totalmente personalizzato alle richieste dei clienti che anche quando svolgono lo stesso lavoro, possono essere specializzati in una piccola nicchia, operare in situazioni climatiche diverse, privilegiare un certo tipo di interventi, scegliere specifiche procedure… e mille altre variabili.

Ecco perché vi proponiamo un confronto tra due realizzazioni Syncro per altrettanti idraulici, che hanno scelto furgoni e arredi - in parte - diversi. Vediamo!


Configurazione simile, progetti personalizzati

01_BYD ETP3 per idraulico con allestimento su pareti laterali e accessori (1)
11_Fiat Doblò L1 H1 per idraulico con mobili sulle pareti laterali e accessori (2)

I due veicoli delle foto sopra sono simili nelle dimensioni: si tratta di un BYD ETP3 (1) e di un Fiat Doblò L1 H1 (2).

Utilizzo: entrambi sono di proprietà di idraulici che si occupano di installazione e manutenzione impianti di riscaldamento e condizionamento.

Dimensioni: i due furgoni sono simili, entrambi appartengono alla categoria dei medio piccoli compatti, anche se il BYD ha un volume di carico leggermente maggiore (3,5 vs. 3,3 metri cubi).

Motorizzazione: il BYD è full electric, mentre il Doblò è diesel. Il primo è più adatto ai circuiti urbani o con limitazioni del traffico, il secondo risulta più indicato sulle lunghe distanze o su percorsi autostradali.

Configurazione: la principale differenza sta nella presenza di due porte scorrevoli sul BYD e una soltanto, a destra, sul Doblò. In entrambi i casi sono state arredate le pareti laterali, mentre la paratia di fondo è stata accessoriata con sistemi di bloccaggio del carico.

Quello che cambia sono i dettagli: analizziamoli in modo sistematico.


I rivestimenti per veicoli di piccole dimensioni

Di norma i tecnici Syncro System iniziano le operazioni di allestimento dei furgoni applicando i rivestimenti, che costituiscono una base fondamentale sia per proteggere la carrozzeria del veicolo da urti, ammaccature, tagli e infiltrazioni, sia per fornire un supporto affidabile per l’installazione di mobili e accessori.

In questo caso però, la fase di copertura è stata completamente saltata perché il BYD ETP3 era già fornito di pianale in alluminio mandorlato al momento dell’acquisto, e il Doblò è arrivato alle officine Syncro con un pianale in legno multistrato già montato.

Guarda esempi di rivestimenti Syncro per pianali e pannellature

Esempi di Fiat Doblò con coperture Syncro

Esempi di BYD ETP3 con coperture Syncro


La parete sinistra: con o senza porta scorrevole

02_BYD ETP3 con doppia porta scorrevole, arredo su parete sinistra (1)
22_Fiat Doblò L1 H1 mobile a tutta lunghezza su parete sinistra (2)

La parete sinistra dei due furgoni è arredata in modo simile, con un mobile che arriva quasi al soffitto e occupa l’intera lunghezza, che però nel BYD è limitata dalla presenza della porta scorrevole.

BYD ETP3 (1)

Il vano a terra racchiude il passaruota ed è parzialmente delimitato in basso da un’antina ribaltabile brevettata. Salendo si trovano tre ripiani di scaffalatura con pannello di chiusura posteriore, tappetino e divisori.

Accessori: sul fianco esterno sono stati integrati sei ganci in plastica e metallo.

Fiat Doblò (2)

Il vano a terra è corredato con kit fermavaligie con controfianco e cinghia di bloccaggio; la fascia centrale è equamente suddivisa tra i due cassetti metallici più interni e i due vassoi portavaligetta brevettati più esterni. Chiudono l’allestimento in alto due ripiani configurabili con tappetino antiscivolo e divisori.

Accessori: sul fianco esterno del mobile sono stati fissati due portabombolette spray.


La parete destra: flessibilità d’uso o focus sulla componentistica

03_Parete destra BYD ETP3 con ripiani configurabili (1)
33_Parete destra Fiat Doblò con contenitori trasparenti (2)

La parete destra dei due furgoni per idraulico, nonostante la parità di condizioni - entrambi con porta scorrevole - è stata gestita in modo diverso in fase progettuale.

BYD ETP3 (1)

Qui l’arredo è identico alla parete di fronte, con un vano a terra con antina e tre ripiani di scaffalatura.

Fiat Doblò (2)

In questo caso il mobile è composto da un vano a terra quasi completamente chiuso da antina ribaltabile brevettata e da tre cassettiere Multibox, di cui l’ultima a profondità ridotta, per un totale di 12 elementi trasparenti estraibili e tre cassetti anche basculanti.


E per i carichi più ingombranti? La paratia di fondo è un’ottima soluzione

04_Solo accessori di bloccaggio su paratia di fondo BYD ETP3 per idraulico (1)
44_Accessori di bloccaggio del carico su paratia Fiat Doblò per idraulico (2)

L’attrezzatura della paratia di fondo su BYD ETP3 e su Fiat Doblò è simile: nel primo caso in basso, nel secondo a mezza altezza è stata fissata una barra Syncroblock con ganci e cinghia di bloccaggio, da usare per tenere fermi carichi più ingombranti e non compatibili per dimensioni o forma con vani a terra, cassetti e ripiani, da issare a bordo attraverso la/le porte scorrevoli. Nel ETP3 i tecnici Syncro hanno aggiunto anche due selle portacavi in alluminio.

 


Hai altre curiosità o dubbi? Non esitare a contattarci

Sei un idraulico? Guarda altri esempi di allestimenti per il tuo settore

Fai un lavoro “speciale”? Syncro sa trovare soluzioni perfette per qualsiasi esigenza, anche la più strana.

Siamo gli specialisti dell’allestimento per furgoni: lo facciamo dal 1996 e nei primi trent’anni abbiamo consegnato oltre 100mila veicoli attrezzati.

Contattaci subito per assicurarti la tua consulenza senza impegno. Perché? Per lavorare megliorisparmiare tempo e migliorare la tua professionalità!



MANDACI LA TUA RICHIESTA

IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.