Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

PIU’ PRODUTTIVO INSTALLARE MACCHINE PER IMBALLAGGIO COL DUCATO ALLESTITO DA SYNCRO!

Trasportare, montare e manutendere le macchine per imballaggio: ecco la soluzione dei tecnici Syncro System!

FIAT DUCATO, IL GRANDE FURGONE DI FIAT: UN SUCCESSO CHE DURA DAL 1981

Il Fiat Ducato è un veicolo commerciale leggero prodotto dal 1981 dalla Fiat. La prima serie è in produzione dal 1981, la seconda serie venne lanciata nel 1993 e la terza serie nel 2006. La produzione dei componenti avviene nello stabilimento Sevel di Atessa in Val di Sangro, mentre l’assemblaggio viene effettuato in vari stabilimenti nel mondo. Fin dalla presentazione il Ducato ha riscosso un notevolissimo successo, tanto che ad oggi ne sono stati prodotti oltre 4,5 milioni di esemplari.
Si tratta di un veicolo solido, con uno spazioso vano di carico perfettamente sfruttabile sia per il carico di merce che per l’installazione di officine mobili, sia per una combinazione delle due cose, come nell’esempio in questa pagina.

ALLESTIRE IL DUCATO PER IL MONTAGGIO E LA MANUTENZIONE DI MACCHINE PER IMBALLO

L’utilizzatore di questo Ducato è un’azienda che si occupa di macchine per imballaggio: macchine formatrici, nastratrici, reggiatrici, avvolgitori per bancali, macchine per film termoretraibile, sistemi completi fine linea. L’azienda fornisce ed installa i macchinari e si occupa delle manutenzioni. L’esigenza del cliente era di avere la disponibilità di quasi tutto il vano di carico per il trasporto delle macchine ed allo stesso tempo di disporre di una piccola officina mobile per l’installazione e la manutenzione dei macchinari da imballo. La soluzione è stata trovata dai tecnici Syncro installando un modulo con scaffali e cassetti in corrispondenza della paratia sul fondo del vano di carico.
Passando all’analisi in dettaglio dell’allestimento, il primo passo è stata l’applicazione delle protezioni delle carrozzeria, necessarie per evitare il danneggiamento del piano di carico e delle pareti laterali a causa degli urti del materiale durante le operazioni di lavoro e di carico e scarico del veicolo. Il piano di carico è stato protetto grazie a un pianale in legno multistrato resinato da 12 mm, mentre alle pareti è stato montato una pannellatura in plastica alveolare. Una protezione in acciaio inox con bugne antiscivolo è stata montata sopra il paraurti posteriore.
L’allestimento come di diceva è stato montato in corrispondenza della paratia che divide la cabina di guida dal vano di carico. Alla base troviamo un copripassaruota vuoto, dovere riporre le valige portautensili e altre oggetti. Sopra al copripassaruota sono state posizionate tre cassettiere con capienti cassetti metallici con guide a sfera telescopiche e maniglia di blocco automatico in chiusura, completi di tappetini e divisori in alluminio. A destra dell’allestimento sopra una delle cassettiere è stato montato un piano di lavoro in legno. La parte terminale a sinistra consiste in due ripiani di scaffalatura aperti, con tappetini e divisori, mentre a destra sopra il piano di lavoro troviamo tre cassettiere con corpo metallico e cassetti trasparenti basculanti, con pulsante di chiusura automatica. Si tratta di una soluzione che permette di stivare molte minuterie e di averle sempre visibili e a portata di mano.
Il catalogo Syncro comprende tanti accessori utili a rendere più facile e produttivo il lavoro nel furgone. Per illuminare il vano di carico il cliente ha scelto tre plafoniere LED da 10W, compatte, potenti e a basso assorbimento. Montata sulla porta posteriore destra vediamo una tanica per acqua con rubinetto, mentre sul fianco dell’allestimento è stato montato un portacarta con rotolo da 250 mm.
Come già successo in oltre 70.000 allestimenti a partire dal 1996, i tecnici Syncro sono stati in grado di attrezzate il Ducato nel miglior modo secondo le esigenze di lavoro di questo cliente!