Allestimento per assistenza macchine su Ducato
Le priorità nel furgone: un esempio su Ducato
Il progetto di allestimento di un veicolo commerciale parte dalla definizione delle priorità del committente e prosegue con la traduzione su carta di ogni singola esigenza.
Il furgone che vi descriviamo oggi è un Fiat Ducato L2 H1 di proprietà di un’impresa che si occupa di sviluppo e produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri, polveri plastiche e alimentari. Il van è destinato a fornire assistenza ai macchinari installati direttamente presso le aziende clienti.
Ecco le richieste principali arrivate ai tecnici Syncro System:
- sfruttare al 100% lo spazio in altezza e lunghezza sulle pareti laterali, così da poter disporre di un gran numero di contenitori;
- poter contare su un ripiano di lavoro senza però sottrarre spazio ai ripostigli;
- facilitare il caricamento a bordo di macchinari e utensili dotati di ruote, ma anche di altro materiale pesante.
Vediamo nel dettaglio gli interventi che hanno permesso di trasformare un furgone di medie dimensioni in un’officina mobile in grado di rivoluzionare l’operatività quotidiana e potenziare al massimo la professionalità e la puntualità degli utilizzatori!
Altri esempi di allestimenti su Fiat Ducato
Altri furgoni attrezzati per assistenza macchinari
Da Syncro, anche i rivestimenti sono su misura!
Rivestire la carrozzeria interna del furgone è sempre un’ottima idea: l’intervento protegge superfici che vengono sottoposte a sollecitazioni importanti, crea un piano di calpestio omogeneo, previene la formazione di fori e tagli, impedisce la formazione della ruggine e mantiene più alto il valore del veicolo nel tempo.
Ciascun cliente può scegliere liberamente quali superfici proteggere e quali materiali utilizzare: il catalogo Syncro propone una serie di alternative con caratteristiche estetiche e funzionali diverse.
In questo Fiat Ducato, sul pavimento è stato posizionato un pianale in legno multistrato marmato con tazze e bordini in acciaio inox; la paratia di fondo è rivestita solo in parte con un pannello in alluminio mandorlato, mentre sulle pareti i tecnici hanno installato pannellature elettrozincate e preverniciate di grigio.
Il cassetto: un prodotto immancabile nel furgone!
La parete sinistra di questo Fiat Ducato per assistenza su macchinari industriali è dominata dalla presenza di un componente d’arredo molto richiesto dai clienti Syncro: il cassetto metallico.
La struttura è semplice ma super resistente: il cassetto è in acciaio ad alta resistenza, si muove su guide a sfera e può essere estratto completamente per un migliore accesso al contenuto. Si apre e si chiude usando la maniglia frontale incassata ed è dotato di meccanismo automatico di blocco in chiusura. Sul fondo c’è sempre un tappetino antiscivolo, e lo spazio interno può essere configurato a seconda delle esigenze con divisori che aiutano a mantenere l’ordine.
Su questa parete ci sono ben 14 cassetti di diverse altezze, combinati con un vano a terra con antina inferiore che lo trasforma in ripostiglio, un secondo vano con kit fermavaligie con cinghia e un armadio a doppia anta con serratura.
Il portamorsa a sfilare
Il committente cercava uno stratagemma per poter contare su un ripiano di lavoro a ingombro minimo: la risposta è stata l’inserimento di un portamorsa estraibile tra due livelli dell’arredo della parete sinistra. Da chiuso occupa uno spazio minimo, quello necessario a portare la morsa. Tramite due semplici volantini è possibile sbloccare il meccanismo ed estrarre un comodo banco in legno multistrato, molto resistente e pratico da usare.
La parete destra: cassetti ma non solo
Anche la parete destra è dedicata ai contenitori: il vano a terra è chiuso da un’antina come quello di sinistra, più in alto si trovano tre vassoi estraibili che portano un totale di sei valigette metalliche portautensili; tre cassetti e, a livello apicale, un ripiano sagomato per quattro contenitori in plastica asportabili.
Gli accessori su Ducato
Quasi sempre l’arredo non è completo finché non si aggiungono gli accessori: così è stato a bordo di questo Ducato, arricchito con vari complementi. Innanzitutto le plafoniere LED fissate a soffitto, che garantiscono un’illuminazione diffusa in tutto il vano di carico, e l’indispensabile portarotolo di carta, applicato sul fianco sinistro e utilissimo per pulire e asciugare mani e utensili. Sotto la carta sono stati fissati il kit di emergenza e, più in basso, una tasca metallica portaoggetti. Lo stesso accessorio si trova anche sul fianco destro, abbinato a una sella portacavi.
Sulla paratia di fondo è presente un sistema di bloccaggio del carico formato da una barra fresata con cinghie.
Caricare a bordo senza fatica? Con Syncro è semplice
I tecnici Syncro hanno attrezzato il Ducato con due elementi che facilitano e rendono più sicure le operazioni di caricamento di macchinari e merci ingombranti e pesanti: il verricello e la rampa.
Il verricello è posizionato a ridosso della paratia di fondo: è un attrezzo compatto ma potente, che offre una forza di trazione che supera i 1.500 kg grazie a un motore ad alte prestazioni collegato alla batteria del veicolo. Con il telecomando (o via cavo) è possibile svolgere o riavvolgere il cavo dopo aver agganciato il materiale da spostare a bordo.
La rampa pieghevole in alluminio è perfetta per caricare a bordo senza sforzo: serve a superare il dislivello tra il terreno e il pianale senza rischi per l’operatore e dopo l’uso può essere ripiegata e posizionata contro la paratia di fondo.
Hai bisogno di una soluzione su misura? Da Syncro nulla è impossibile! Contattaci subito per una consulenza senza impegno e un progetto totalmente su misura per il tuo furgone!
MANDACI LA TUA RICHIESTA
IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.